Chi siamo - Mondi Antichi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

 

"Mondi Antichi" si occupa di Storia Antica con brevi excursus riguardo la Preistoria. Gli approfondimenti spaziano dai primi grandi popoli del Vicino Oriente quali Sumeri, Assiri e Babilonesi agli Egizi, agli Ittiti, ai Fenici. Le Civiltà Minoica e Micenea introducono lo studio del mondo greco, dal fiorire delle poleis al complesso movimento socio-culturale dell'Ellenismo caratterizzato dalle conquiste di Alessandro Magno e dai regni dei Diadochi, suoi Successori. Gli Etruschi, i Latini e i tanti popoli italici segnano le Origini della Storia di Roma, la cui lunga epopea storica conclude il ciclo divulgativo di questo sito.

Ogni articolo proposto è frutto di un lungo studio delle fonti, dagli autori dell'antichità agli studiosi moderni. Le documentazioni archeologiche vengono confrontate con particolare attenzione alla produzione epigrafica. In presenza di fonti discordanti, "Mondi Antichi" preferisce affrontare le diverse interpretazioni del fatto storico con onestà intellettuale, senza contemplare presunte "verità assolute e inconfutabili".

Il celebre politico e oratore romano, Marco Tullio Cicerone, vissuto tra il 106 e il 43 a.C. scrisse nella sua opera De Oratore (II, 9, 36):
Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis...

"Mondi Antichi" vi augura una buona e proficua lettura della Vostra amata Storia.

Licenza Creative Commons
Gli articoli di "Mondi Antichi" ove non diversamente indicato sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu